Seminario culturale e spirituale in Colombia

Diversi studi e riflessioni in campo educativo concordano sempre più sulla necessità di promuovere nell’ambiente scolastico esperienze di apprendimento significative che, partendo dagli interessi degli studenti, favoriscano lo sviluppo di competenze trasversali per la vita. Attraverso la creazione di spazi, attività e programmi intendiamo promuovere lo sviluppo della cultura dell’incontro e del dialogo, nella ricerca di orizzonti e possibilità comuni, affrontando i vari problemi e le situazioni vissute dai giovani di questo tempo.

In questa direzione, e come nuova modalità di missione, Via Pacis Colombia sta sviluppando dallo scorso anno un’esperienza con alcuni adolescenti, studenti della Scuola Rufino Centro di Armenia, che è stata chiamata “Seminario culturale e spirituale Via Pacis”, un’esperienza d’incontro con cadenza quindicinale. L’obiettivo è di permettere a 25 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni di conoscere alcuni elementi della cultura italiana, tra cui la lingua e, intorno a questa, di promuovere temi e attività di natura sociale e spirituale, che cercano di contribuire alla dimensione della costruzione del sé, al rafforzamento del proprio progetto di vita e all’esperienza di una comunità pre-giovanile.

Il seminario è guidato da tre volontari di Via Pacis con la partecipazione di alcuni genitori e l’accompagnamento dell’Istituto scolastico, attraverso un accordo interistituzionale.

Nel seminario si privilegiano metodologie che favoriscono la partecipazione, il lavoro collaborativo, la riflessione personale e soprattutto la possibilità di proporre esperienze che permettano un incontro personale con Dio, con se stessi, con i coetanei e con adulti, favorendo un arricchimento intergenerazionale nello stile Via Pacis.

Ad oggi sono già stati fatti significativi passi avanti verso la perseveranza e l’accettazione dell’esperienza da parte dei ragazzi e dei loro genitori, creando legami di fiducia e vicinanza, che permettono il consolidamento di relazioni più profonde tra i partecipanti.

 

Julian Ramirez

 

Articolo precedente
A TE per TE – Meeting Via Pacis 2023
Articolo successivo
Il sogno nella realtà – seminario per coppie sposate