Dopo la GMG – Pronti per ripartire, insieme!

Domenica 17 settembre è stata una bella occasione di reunion: i giovani che all’inizio di agosto sono stati a Lisbona con Via Pacis si sono dati appuntamento al Centro internazionale di Arco (TN) per condividere la gioia di rivedersi, scambiarsi ricordi, farsi forza per ricominciare al meglio l’anno scolastico.

Al centro del pomeriggio c’è stata il racconto dell’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù: diversi ragazzi e ragazze hanno portato la loro testimonianza, condividendo come l’accoglienza e lo spirito di comunità abbiano permesso di fare esperienza di amore durante quelle giornate.

Nell’amicizia vera, trovare il volto di Dio; nell’incontro con l’altro, sperimentare la bellezza della fede.

In pieno stile GMG, le distanze non sono state un ostacolo: ragazzi da varie parti di Italia hanno raccontato la loro esperienza, e anche dalla Colombia ci è giunto un videomessaggio. Ma le parole non bastano, alle volte servono delle immagini per provare a trasmettere ciò che si è vissuto. Il video proiettato ha raccolto attimi indimenticabili dei giorni in Portogallo: l’emozione nel rivedere quei momenti era ancora talmente forte da far commuovere più d’uno in sala e far riaffiorare alla mente sguardi, volti, preghiere, incontri, segni di un’esperienza che ha toccato il cuore di molti ragazzi e ragazze.

Ancora una volta, risuonano nella vita di ciascuno di noi le parole che papa Francesco ha pronunciato durante la Messa di chiusura della Gmg: «Cosa portiamo con noi ritornando alla vita quotidiana? Rispondo con queste tre parole: brillare, ascoltare e non temere. (…) Cari giovani, vorrei guardare negli occhi ciascuno di voi e dirvi: non temete, non abbiate paura. Di più, vi dico una cosa molto bella. Non sono più io, è Gesù stesso che vi guarda ora, vi guarda, Lui che vi conosce, conosce il cuore di ognuno di voi, conosce la vita di ognuno di voi, conosce le gioie, conosce le tristezze, i successi e i fallimenti, conosce il vostro cuore. E oggi Lui dice a voi, qui, a Lisbona, in questa Giornata Mondiale della Gioventù: Non temete, non temete, coraggio, non abbiate paura!».

Il pomeriggio è proseguito con l’evento Back to school, un momento per iniziare con la giusta carica questo nuovo anno scolastico, che ha visto coinvolte diverse realtà cristiane: a guidarci sono stati i ragazzi di Student Revival, il gruppo di giovani della Sabaoth Church, una delle realtà evangeliche più grandi di Milano e presente con più di 50 chiese e missioni in Italia. Questo incontro ci è stato proposto dagli amici di YWAM Trentino (Youth With A Mission) ed ha visto la partecipazione anche dei membri della Chiesa di Dio di Arco (TN): è stata un’occasione preziosa poter condividere un tempo intenso di preghiera con fratelli e sorelle di altre confessioni cristiane. Accomunati dalla medesima sete di ricevere lo Spirito Santo nelle nostre vite, abbiamo affidato il percorso di crescita che ogni giovane (e meno giovane) presente in sala affronterà nell’anno che riparte.

Molte sono le emozioni e i desideri che ogni partecipante si porta via da una giornata come quella di domenica: l’invito che facciamo a tutti i giovani è di non rimanere da soli!

Non fate spegnere quel fuoco che si è acceso durante l’estate.

Continuiamo a camminare insieme con le attività Via Pacis proposte ai ragazzi 14+ durante l’anno: scoprile qui.

 

Federico Vivaldelli

Articolo precedente
La mia GMG
Articolo successivo
GMG – Un inizio col botto