Verità nell’amore

«Non si può staccare la verità dall’amore. Dio non è solo verità, ma anche amore. Egli abita unicamente nella verità che viene dall’amore» scriveva Romano Guardini.

Non si può staccare la verità dall’amore. 

Quanta potenza c’è in questa piccola frase? Quante volte difendo quella che sento essere la verità per amor proprio e non per amore? Quante volte sono disposta a passare sopra agli altri pur di avere ragione? Quante volte ci nascondiamo dietro la verità che pensiamo di possedere e dimentichiamo che Dio è Verità nella misura in cui è Amore?

Gesù lo sa bene. Lo sapeva quando criticava i farisei per il dogmatismo. Lo sapeva quando guariva di sabato e quando permetteva ai discepoli di non digiunare. Lo ha saputo ogni volta che ha cercato, guarito e chiamato un peccatore. 

L’essere umano troppo spesso non capisce e si spaventa, per le diversità, per i cambiamenti, per un amore troppo immenso e sconfinato. E allora che fa? Allora condanna, giudica, critica, apre dibattiti inconcludenti in cui sono io contro di te e non possiamo sopravvivere entrambi.

A suon di verità abbiamo fatto le crociate. A suon di giustizia abbiamo combattuto le guerre.

Anche ora se, nel bel mezzo delle nostre accese discussioni e dei conflitti, qualcuno ci ricordasse che non esiste verità senza amore, come cambierebbero le nostre parole e le nostre azioni! Come cambierebbe il nostro ascolto, se potessimo ricordare che Dio «abita unicamente nella verità che viene dall’amore».

 

D. Squarzoni
Rubrica Check Point
dal Blog Storie, incontri, parole sulla Via della Pace

Articolo precedente
Il sogno e l’olivo
Articolo successivo
Il fascino dell’idolo