Un fuoco d’amore

In questo periodo ho iniziato a vedere la fede come un grande fuoco che divampa nei cuori di tutti i credenti, in grado di potersi espandere anche in quelli che non credono, accendendo anche in loro la fiamma.

Come il fuoco, anche la fede si espande ed è meravigliosa; come il fuoco è potente; come il fuoco porta conforto nelle notti più buie e come il fuoco può essere molto pericolosa, se usata nel modo sbagliato.

Molti, nel tempo, in nome della fede, hanno sbagliato e fatto del male; allo stesso modo però molti, in nome suo, hanno fatto del bene. Ho 15 anni, un anno fa sono entrato in Via Pacis e da quel momento tutti quelli che ho conosciuto hanno sempre cercato di aumentare quel fuoco dentro di me.

Dopo questo poco tempo passato con tutti loro ho capito – e visto con i miei occhi – che uso fanno di quel fuoco. Mi hanno mostrato una fede d’amore, per amare e per unire. 

Ho visto amore negli occhi di tutti coloro che ho conosciuto, un amore per un Dio che li ascolta e non li abbandona mai. Questo è il vero significato di fede, l’ho visto e capito grazie a loro e a tutto il percorso del Battesimo nello Spirito. La fede è amore ed ora, nel mio cuore, c’è un fuoco che divampa, un fuoco d’amore.

Ecco un passo della Bibbia che racchiude molto bene come mi sento, ciò che ho capito e tutta l’esperienza del Battesimo nello Spirito: «Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo» (At 2,3-4).

 

Rubrica Testimonianze,
dal Blog Storie, incontri, parole sulla Via della Pace

Articolo precedente
Vedo perché credo
Articolo successivo
Io e la Chiesa