Io e la Chiesa

Avevo quasi 40 anni quando entrai in una crisi esistenziale molto profonda. Ero sposata, con due figli che avevo seguito più o meno bene nella preparazione ai sacramenti. Continuavo ad andare a Messa la domenica, per la verità senza molta convinzione, finché i ragazzi mi seguivano. Poi lasciai perdere tutto. Ero molto infelice, logorata dalle mie problematiche familiari. Vedevo solo buio davanti a me. Medici e psicologi cercavano di aiutarmi, con farmaci e strategie da mettere in atto per affrontare le avversità, ma le ferite e i condizionamenti della mia storia passata influivano pesantemente sul mio presente. Cercai aiuto anche da vari sacerdoti, ma mi sentivo sempre più delusa e scoraggiata. Il mio rapporto con la Chiesa si affievoliva sempre più, fino a rifiutarla.

Ma Gesù ebbe misericordia di me e fece in modo che incontrassi l’amore e la tenerezza di Sua Madre. Ricordo ancora con commozione l’8 dicembre del 1989, quando, durante un pellegrinaggio a Medjugorje, l’incontro con Maria rivoluzionò la mia vita: lei mi portò a Gesù, e il suo abbraccio amorevole iniziò a guarire la ferita della perdita della mia mamma, morta a soli 45 anni.

Poco dopo ebbi la grazia di conoscere don Domenico Pincelli. Con lui mi sentii subito accolta e amata come da un padre. Don Domenico mi aiutò a riconciliarmi con la figura paterna, con la figura del sacerdote e con la Chiesa come istituzione. Mi incoraggiò a frequentare la Comunità Shalom (ora Via Pacis), che fu la culla della mia vita nuova: una comunità di laici, donne e uomini, che cercano di vivere il Vangelo aiutandosi con amore fraterno. Lo Spirito Santo, che io non conoscevo, agiva in me: le porte della Chiesa si sono riaperte e ho ritrovato una casa. Ho scoperto che lo Spirito Santo mantiene viva la Chiesa, la sostiene, se ne prende cura, perché i piccoli, i poveri, i peccatori siano salvati dal Suo amore misericordioso.

La vita continua a presentare difficoltà e tribolazioni, ma camminando nella Chiesa ho la certezza che Dio si prende cura di tutti i Suoi figli e ci conduce verso la pienezza del Suo Regno.

Rubrica Testimonianze,
dal Blog Storie, incontri, parole sulla Via della Pace

 

Articolo precedente
Un fuoco d’amore
Articolo successivo
Nella salute e nella malattia