Music Worship School

Uno scrittore latino del V sec dopo Cristo circa era convinto che per evitare le guerre occorresse dimostrare di sapersi difendere: «se vuoi la pace prepara la guerra».
Noi invece vogliamo percorrere un’altra strada: quella dell’educazione alla pace. La pace è un processo formativo lungo che deve modellare, giorno dopo giorno, la qualità delle nostre relazioni e arrivare a trasformare il nostro cuore.
La pace, quella vera, è un dono di Dio, da chiedere senza mai stancarsi e quindi al detto che citavo prima rispondiamo: «se vuoi la pace prepara gli uomini».

Una delle attività di Via Pacis che veicola il valore della pace è la Music Worship School.
La musica è sempre stata importante in Via Pacis, perché dono e veicolo dell’amore di Dio. Negli anni questa attività è stata portata avanti contando sull’ospitalità di varie strutture, con un grande lavoro per spostare, montare e smontare ogni settimana le attrezzature. La costruzione del Centro Internazionale di Arco (TN) ha permesso un salto di qualità, ha scatenato l’inventiva e quindi oggi abbiamo questa scuola di preghiera in musica.
La scuola comprende un gruppo strumentale, un gruppo voci, diviso in adulti e bambini/ragazzi, un gruppo che lavora sulle coreografie e il gruppo WAY, formato dai musicisti più qualche voce, per concerti più improntati sulla preghiera. L’impegno comporta la partecipazione a prove di gruppo, divise per categoria, di un’ora e mezzo circa alla settimana, che possono aumentare in base agli impegni; eventuali lezioni individuali per aiutare negli apprendimenti, o corsi dove ci si avvale della collaborazione con insegnanti esterni.
Gli aspetti tecnici della musica, del canto e della danza vengono uniti ad una formazione umana e spirituale. Il percorso è aperto a tutte le fasce di età.
L’attività è finalizzata soprattutto alla realizzazione di concerti di evangelizzazione e solidarietà, ma anche all’animazioni di celebrazioni importanti.

I due anni della pandemia hanno limitato le attività in gruppo, ma l’inventiva non si è fermata: si sono aperte strade diverse e modi nuovi di operare, come la realizzazione di video musicali, disponibili sul canale YouTube di Via Pacis.

 

COME UN PRODIGIO

A luglio 2021 abbiamo iniziato, con i più giovani, un lavoro di comprensione del salmo 139, che è il testo della canzone “Come un Prodigio”.
Sono emersi aspetti importanti, come l’accettazione di sé, non per rassegnazione ma per la convinzione che Dio ha creato ognuno come un prodigio. Abbiamo imparato la canzone e fatto registrazioni singole e di gruppo.
Sapendo che musica, ritmo e corpo sono tra loro legati, abbiamo lavorato ad un percorso di interiorizzazione attraverso il disegno, con la collaborazione della maestra di danza Elisabetta Chiarani. Successivamente Veronica Ghidotti ha guidato un seminario di Worship dance, dove il movimento si è trasformato in preghiera.
Ed infine abbiamo registrato tutto al Casinò di Arco.

 

Dalla Rivista Sulla Via della Pace n° 67, articolo di Mariarita Cazzaniga
Direttore artistico

Articolo precedente
Mal d’autenticità
Articolo successivo
I frutti dello Spirito