GMG: Domande più frequenti (FAQ)

  1. Home
  2. GMG: Domande più frequenti (FAQ)

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa. È anche pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale e momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile. Nonostante la sua identità cattolica sia ben evidente, la GMG apre le sue porte a tutti, non importa quanto vicini o lontani dalla Chiesa essi siano.

Si celebra, a livello diocesano, la Domenica di Cristo Re (in precedenza la Domenica delle Palme) e ogni due/tre anni, invece, come raduno internazionale in una città scelta dal Papa, alla sua presenza. Riunisce centinaia di migliaia di giovani per celebrare la loro fede e il senso di appartenenza alla Chiesa.

Secondo molti è la più bella invenzione di Papa Giovanni Paolo II. Nel 1984 il Papa decise di organizzare un incontro per la Domenica delle Palme, a Roma, per celebrare il Giubileo dei giovani dell’Anno Santo della Redenzione 1983-1984. Erano attesi sessantamila pellegrini, ma all’evento parteciparono duecentocinquantamila giovani provenienti da diversi Paesi del mondo.
L’esperienza fu così significativa per l’intera Chiesa che il Santo Padre decise di ripetere la celebrazione l’anno successivo. In questo raduno, trecentomila giovani pellegrini furono distribuiti tra le chiese della città di Roma per momenti di preghiera e catechesi, seguiti da un raduno unitario in Piazza San Pietro per partecipare alla celebrazione con il Papa. Nello stesso anno, 1985, Giovanni Paolo II scrisse un’Esortazione Apostolica ai giovani di tutto il mondo e il 20 dicembre annunciò l’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Durante la Giornata Mondiale della Gioventù, nell’arco di una settimana, vengono accolti giovani da tutto il mondo in una città, con obiettivo di vivere un’esperienza di unità e fraternità, di fede e di gioia piena.
Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i giovani partecipano a varie iniziative organizzate dal Comitato locale della GMG in diversi luoghi della città ospitante come catechesi, concerti, workshop… I momenti salienti sono le celebrazioni alle quali il Papa è presente, come la cerimonia di benvenuto e di apertura, la Via Crucis, la veglia di preghiera e la S. Messa di chiusura l’ultimo giorno.

La GMG di Lisbona 2023 si svolgerà nei giorni 1-6 agosto 2023.

Per la GMG di Lisbona 2023, l’Associazione Via Pacis ha deciso di organizzarsi per partecipare con un gruppo di giovani.
A breve ci saranno maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e i dettagli dell’esperienza.

L’iscrizione alla GMG è comprensiva di trasporto fino al luogo della GMG, vitto e alloggio, e il kit del pellegrino.

La GMG di Lisbona 2023 è rivolta ai giovani pellegrini di tutto il mondo di età superiore ai 14 anni.

Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39)
È la citazione biblica scelta da Papa Francesco come motto della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà per la prima volta in Portogallo, nella capitale Lisbona, dall’1 al 6 agosto 2023. La frase biblica apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria alla cugina Elisabetta), episodio successivo all’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria che sarebbe stata madre del Figlio di Dio, tema della GMG a Panama nel 2019).
Durante l’Annunciazione l’angelo dice a Maria che sua cugina, ritenuta sterile, è incinta. Dopo aver risposto all’angelo Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola (Lc 1,38), è allora che Maria parte per Ain Karim, un villaggio vicino a Gerusalemme dove Elisabetta viveva e attendeva la nascita di Giovanni, che sarebbe diventato San Giovanni Battista.

La Giornata Mondiale della Gioventù è accompagnata e rappresentata da due simboli: la croce pellegrina e l’icona della Madonna Salus Populi Romani.
Nei mesi precedenti ogni GMG, i simboli intraprendono un pellegrinaggio per annunciare il Vangelo e per accompagnare in modo speciale i giovani e le loro realtà.
La croce del pellegrino, alta 3,8 metri, costruita per l’Anno Santo nel 1983, fu affidata ai giovani la Domenica delle Palme dell’anno successivo da Giovanni Paolo II, per essere portata in giro per il mondo. Da allora, il pellegrinaggio della croce ha toccato cinque continenti e quasi 90 Paesi: un vero segno di fede.
Dal 2000 la croce del pellegrino è accompagnata dall’icona della Madonna Salus Populi Romani, che ritrae la Vergine Maria con il Bambino in braccio. Questa icona è stata introdotta da Papa Giovanni Paolo II come simbolo della presenza di Maria tra i giovani.