Un piccolo seme di Dio – Le attività estive

Il Via Pacis Camp è una settimana in cui i bambini e ragazzi delle elementari e medie, insieme agli animatori, possono imparare a condividere, a mettersi in gioco, a camminare, a sostenersi e a conoscersi.
È un’esperienza arricchente e piena di vita. Una settimana di giochi, camminate, canti, momenti di condivisione e di preghiera, intessuta di gioia, aiuto e attenzione verso l’altro. Un posto in cui conoscere gli altri, sé stessi e Dio. 

È condividere la fatica delle camminate e la gioia di essere arrivati; la soddisfazione di aver vinto una partita o vivere insieme una sconfitta, è imparare a sostenersi e fare gioco di squadra. Ed essere squadra anche fuori dal gioco.
È condividere la gioia di pulire insieme e di servire gli altri e aiutarsi.
È condividere momenti di riflessione, momenti di preghiera e semplici ringraziamenti a Gesù.

Ho sempre visto il campeggio Via Pacis come un piccolo seme di Dio; un piccolo inizio.

Credo che il privilegio più bello di essere animatrice sia di poter vedere come il cuore di un bambino possa cambiare e dolcemente aprirsi.

Un cuore chiuso che, sperimentando l’unità, il servizio, il perdono, il gioco di squadra e soprattutto l’amore di Dio, si apre e rinasce a vita nuova.

«Voi siete la luce del mondo. Non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa». (Mt 5,14-15)

Questa è la parola del Vangelo che quest’anno ci ha accompagnato durante la settimana e su cui ci siamo soffermati a riflettere e abbiamo cercato di mettere in pratica: cercare la nostra luce, lasciarla splendere ed essere luce per gli altri.

Tra le attività estive, Via Pacis offre anche lo Spazio Compiti: cinque giorni alla fine di agosto, dove i bambini della scuola elementare e i ragazzi delle medie possono completare i compiti delle vacanze sotto la supervisione di adulti e giovani preparati. Di anno in anno questa esperienza si rivela sempre più interessante: oltre ai compiti si gioca insieme, si fa merenda, si canta e si impara ad aiutarsi.
Una volta una mamma ci ha detto: «sono senza parole: mio figlio viene volentieri a fare i compiti!!»

Giovanna Fambri

 

Le attività estive in cui i giovani tra i 14 e i 25 anni fanno esperienza di volontariato, tra cui il VIA PACIS CAMP e lo SPAZIO COMPITI, sono solo alcune delle iniziative che Via Pacis propone nell’arco dell’anno alla loro fascia d’età: un cammino condiviso verso la conoscenza di se stessi, per mettersi in gioco e scoprire la bellezza del servizio, per costruire amicizie profonde e crescere insieme.

Per conoscere le prossime attività, visita la sezione “Under 30 o rimani aggiornato tramite i canali social (IG e FB).

 

Articolo precedente
Winter Camp – una suora da galera
Articolo successivo
Laboratorio di riciclo