Relazione

In uno dei viaggi nelle comunità della Colombia ho conosciuto Hernan, un clochard dalla barba bianca incolta, i capelli lunghi. Aveva 68 anni e da cinque viveva su un marciapiede; non ha mai avuto un lavoro fisso. Ha vissuto tutta la vita con la madre e quando questa è morta, si è ritrovato solo, senza parenti, senza lavoro, senza casa. Da allora vagava per la città in cerca di aiuto. Prima di salutarci ci ha detto: Erano settimane che nessuno mi rivolgeva la parola

Hernan mi ha insegnato come le relazioni umane siano più importanti del denaro, del benessere; sono quel tesoro di umanità che abbiamo perso. Attraverso le relazioni si dà dignità, si prende coscienza delle potenzialità dell’altro.

Nel clima del nostro tempo, in cui l’IO è il centro del mondo e i cuori sono sotto anestesia, credo sia importante prendere coscienza che è una grazia e un dono poter camminare insieme, in una realtà comunitaria. La vocazione cristiana è vocazione alla responsabilità, al farsi carico dell’altro, a donare tempo, a inserirsi nella storia del proprio quartiere, della propria città, per cercare di portare quel seme di speranza, di pace, di Dio.

 

Paolo Maino, fondatore dell’Associazione Via Pacis
Rubrica La chiave delle parole,
dal Blog Storie, incontri, parole sulla Via della Pace

Articolo precedente
Wanted
Articolo successivo
Il perdono unilaterale