Summer Camp: «Ne vale la pena?»

Dal 18 al 22 agosto 2024 a Coredo (Val di Non) (TN) si è svolto il SUMMER CAMP, un appuntamento che da qualche anno l’Associazione Via Pacis propone ai giovani dai 14 anni in su: quattro giorni di amicizia, formazione, preghiera e condivisione.

Il tema che ha accompagnato l’esperienza di quest’affiatata ventina di giovani è la crescita.

Le giornate sono trascorse condividendo tempi di formazione e di ascolto reciproco, consentendo a tutti i partecipanti di maturare una maggiore conoscenza di sé e consapevolezza del proprio percorso personale: scoprire i desideri e le paure che abitano la vita di ciascuno è il primo passo per crescere.

Una mattinata è stata dedicata alla lettura e alla meditazione della Parola di Dio: ci siamo interrogati su quale sia l’idea che Dio ha di crescita e che emerge dall’ascolto della sua Parola. Abbiamo sperimentato con grande chiarezza che la Bibbia non solo parla a noi, ma parla di noi: riesce a descrivere e a dare forma a pensieri e sensazioni che non sempre siamo in grado di capire o esprimere.

Abbiamo così scoperto che esiste un progetto di Dio per ciascuno di noi; che è possibile compierlo solo nella responsabilità e nella libertà; che questo sogno si può vivere e chiama alla vera felicità, ma che rimane sempre e comunque qualcosa di più grande, che va al di là delle nostre capacità di comprensione e realizzazione; che sorpassa continuamente la nostra immaginazione; in una battuta, che non si è mai arrivati. A fronte di questo incolmabile divario, è emersa spontaneamente una domanda: «Ma ne vale la pena?».

Durante le giornate abbiamo avuto anche l’occasione di ascoltare più d’una testimonianza di persone che stanno vivendo il proprio percorso di crescita in diversi momenti della vita: abbiamo ascoltato le bellezze e le difficoltà della crescita, che si sono però sempre concluse con un sincero, aperto e speranzoso

«Sì, ne vale la pena!»

Nella preghiera vissuta e condivisa, molti di noi hanno fatto esperienza di un incontro personale con Dio: abbiamo sperimentato che cosa significhi sentirsi toccare il cuore e trasformare, in piccolo o in grande, la propria vita.

Nel tornare alle nostre quotidianità, custodiamo nel cuore i tanti momenti di sincera amicizia e vero amore che abbiamo vissuto; la preziosità delle testimonianze e delle condivisioni che abbiamo ricevuto;

la certezza che davanti ai desideri, alle paure, ai sogni e alle preoccupazioni che ciascuno vive guardando alla propria crescita, possiamo rivolgere lo sguardo e il cuore «a colui che in tutto ha potere di fare molto più di quanto possiamo domandare o pensare, secondo la potenza che opera in noi» (Efesini 3, 20).

Come conferma uno dei partecipanti: «Per me il Summer Camp ha un valore decisamente importante, è dove ho fatto esperienza di Dio per la prima volta, tornarci dopo un paio di anni è stato emozionante. Ho amato tutto di questo camp: le gite, i canti, i momenti di riflessione, i giochi e tanto altro. Sono arrivato pieno di dubbi e domande sulla mia vita, sul mio cammino con Dio e su molte cose personali, ma al Summer Camp sono riuscito a trovare le risposte, o almeno delle indicazioni su come trovarle (naturalmente con l’aiuto di chi c’era lì a fianco a me)».

 

di Federico Vivaldelli

Leggi la testimonianza di chi ha partecipato

Photo Gallery

Per conoscere di più sulle attività portate avanti durante tutto l’anno per i giovani dai 14 ai 25 anni, clicca QUI.

Se invece vuoi leggere di più sulle attività estive, dai un’occhiata all’articolo sul Via Pacis Camp per bambini e ragazzi delle elementari e medie cliccando qui.

 

Per tutti gli studenti di tutte le età, ci vediamo sabato 14 settembre per il BACK TO SCHOOL!

Un pomeriggio di tornei, merenda e un momento in cui affidare a Dio l’anno scolastico. Da non perdere per ripartire con l’anno scolastico insieme.
Buon settembre a tutti!

Articolo precedente
Via Pacis camp’24 – Nessuno si salva da solo