Il sogno nella realtà – seminario per coppie sposate

In tanti settori della vita, ci attiviamo prima che sorgano i problemi: cerchiamo di mangiare sano e fare attività fisica per non ammalarci, facciamo controlli preventivi, portiamo l’automobile a fare il tagliando prima che si rompa… invece nel matrimonio ci fermiamo a riflettere e cerchiamo aiuto solo quando la situazione è già critica.

Ma le nostre relazioni coniugali sono così importanti che meritano di essere mantenute sane e ben oliate. Per questo, periodicamente, al Centro Internazionale Via Pacis di Arco (TN), vengono offerte alle coppie sposate iniziative per fermarsi e guardarsi negli occhi, per dedicarsi attenzione e ascolto, per riconoscere il bene dato e ricevuto nella loro relazione, per “riscegliersi” con rinnovata fiducia e impegno. Così è stato lo scorso 29 ottobre, col seminario “Il sogno nella realtà”.

Quali sono i fattori che permettono a una coppia di stare insieme, di avere una relazione che funziona nel tempo? Approfondire e rinnovare nel tempo la reciproca conoscenza, coltivare una cultura dell’apprezzamento, saper rispondere con gentilezza e attenzione alle richieste di connessione e di contatto permettono alla coppia di mantenere nel tempo passione, amicizia e intimità. Quando le difficoltà appesantiscono la relazione, è fondamentale tenersi aperti al perdono, senza il quale nessuna convivenza umana è possibile.

Tredici coppie di sposi, accompagnate da un team di formatori, hanno potuto riflettere su queste tematiche, vivere spazi di confronto e condivisione in coppia e in gruppo e intensi momenti di preghiera. La giornata è culminata nel rinnovo delle promesse matrimoniali, arricchite dall’esperienza degli anni passati insieme.

Articolo precedente
Seminario culturale e spirituale in Colombia
Articolo successivo
La Parola al centro