Il mondo non cambia senza di te

“Il mondo non cambia senza di te”. Un giorno una bambina mi ha fatto notare che questa frase, che per me era leggibile in un solo modo, poteva avere due significati:

  • “se non fai tu quella cosa, il mondo non potrà cambiare” è come l’ho sempre letta io;
  • “se anche tu non ci fossi, non cambierebbe nulla, il mondo andrebbe avanti lo stesso” è come l’ha letta la bambina.

In questo tempo in cui ci sentiamo spesso ripetere che siamo solo una goccia in mezzo al mare e che dobbiamo prevalere sugli altri se vogliamo davvero contare qualcosa e magari fare la differenza, che è fondamentale avere più attenzione/followers/approvazione degli altri… credo davvero che la sfida sia leggere la frase solo con il primo significato: ognuno di noi è prezioso e indispensabile per fare la differenza nel mondo, e quella goccia che io sono e che io faccio, insieme a tante altre, diventa un oceano di bene.

Da 45 anni Via Pacis crede fortemente nell’importanza di valorizzare tutte queste gocce di bene, impegnandosi a sensibilizzare nei confronti della povertà, della solidarietà e della consapevolezza che ognuno di noi è fondamentale per cambiare in meglio questo mondo.

Nell’anno appena passato, insieme all’aiuto di tanti sostenitori, Via Pacis ha potuto portare aiuto impegnandosi a perseguire molti degli obiettivi dell’Agenda 2030, raggiungendo

1
nazioni
1
continenti
1
progetti attivi

Per conoscere la nostra mission

E poiché ognuno di noi è unico e il mondo non cambia senza di te, 

GRAZIE per ogni volta che hai aiutato, condiviso, sensibilizzato, portato una parola di pace e solidarietà in questo mondo!

Ps: Se vuoi fare qualcosa per tutelare i diritti umani e prenderti cura dei dimenticati e dei più bisognosi, ecco qui qualcosa di semplice e gratuito: donare il 5×1000! 

Basta la tua firma e il codice fiscale dell’Associazione Via Pacis Onlus (9300 6880 228) e con poco si porterà tanto bene.

di Elena Bonometti

Articolo precedente
5X1000, un gesto semplice per grandi cose