L’Associazione Onlus

La Storia

Dal 1994 ad oggi

Dal 1979, a seguito di un forte incontro con il Vangelo, le persone appartenenti all’Associazione Via Pacis (allora Shalom) avevano iniziato a donare una parte anche consistente dei propri guadagni per aiutare i poveri attraverso missionari conosciuti. Per gestire ufficialmente e in trasparenza le offerte raccolte, nel 1994 viene costituita l’Associazione Via Pacis Onlus

All’iniziale esiguo gruppo di soci della neonata Associazione, molti sono coloro che, negli anni, hanno deciso di unirsi e contribuire nel portare avanti questo grande sogno di solidarietà.

Scuole, comitati, comuni, enti provinciali e regionali hanno affiancato l’Associazione nella realizzazione dei propri progetti e la spingono a non fermarsi finché ogni povero ci interpellerà con il bisogno di solidarietà, di pace, di giustizia, di uguaglianza.

Gli obiettivi

Via Pacis si propone di essere “prossimo” per coloro che sono ancora esclusi dai più essenziali diritti umani con il grande desiderio di trasmettere prima di tutto un messaggio di pace e riconciliazione dei cuori, delle relazioni personali, sociali, politiche:

Abbiamo da condividere un dono che “provoca” al perdono, alla riconciliazione, all’amore reciproco: il mondo ci chiede di portare prima di tutto questo. Solamente in questo terreno potrà crescere una solidarietà vera, frutto della pace e della serenità vissute da cuori riconciliati e gioiosi.” (Paolo Maino).

Attraverso le proprie attività statutarie l’Associazione si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • cooperare per la realizzazione di programmi nei paesi poveri del mondo tramite attività di raccolta fondi;
  • favorire la promozione umana, sociale ed economica di comunità, villaggi, cooperative delle popolazioni in difficoltà;
  • promuovere iniziative culturali e di cooperazione per una sensibilizzazione sui problemi della giustizia, dello sviluppo, dell’ambiente, della pace, attraverso stampa e divulgazione di materiale, organizzazioni di incontri, conferenze, manifestazioni.
Menu