Come operiamo

  1. Home
  2. Come operiamo

Approccio

Mense per poveri, centri sanitari e di accoglienza, pozzi, scuole, panifici, interventi di emergenza per fronteggiare calamità naturali, borse di studio ed altro ancora, manifestano l’aiuto concreto e la vicinanza ai bisogni di tante comunità. I numerosi contatti con i referenti in loco ed i viaggi nei paesi partner, hanno portato a considerare un diverso approccio nella missione di solidarietà: maggiore cura delle relazioni, legami profondi non riconducibili alla sola assistenza bensì ad un riconoscimento sempre più consapevole della pari dignità di ogni persona, alla reciprocità anziché alla donazione di una sola delle parti.

Referenti in loco

Ogni azione è intrapresa dopo un’attenta valutazione, tenendo conto delle realtà locali, valorizzando e promuovendo le capacità di autosviluppo delle comunità coinvolte, in sinergia con il referente. Questa figura è fondamentale e indispensabile per il nostro modo di operare: segnala gli interventi necessari, ne cura l’esecuzione, ne prevede e consente la sostenibilità nel tempo.
Il referente è quindi una persona conosciuta e di fiducia; con alcuni di essi c’è una collaborazione che dura da più di trent’anni, e con tutti si sono create relazioni che vanno al di là della sola realizzazione di un progetto.

Sensibilizzazione

Oltre ai progetti internazionali sono continuamente messe in atto iniziative di sensibilizzazione attraverso eventi quali: concerti, incontri pubblici e serate con la presenza di missionari nostri referenti nei paesi aiutati.

L’associazione è impegnata in programmi di coinvolgimento delle scuole, dalla materna alle superiori, che, anche grazie all’aiuto di docenti fortemente motivati, permette di far conoscere ai giovani alcune delle realtà più difficili e drammatiche vissute altrove dai loro coetanei.

Gestione

L’attività si basa in gran parte sul volontariato e ciò permette di contenere al minimo le spese di gestione. Dopo molti anni di lavoro “a domicilio” presso le abitazioni dei volontari ed una sede provvisoria a Riva del Garda, dalla fine del 2016 gli uffici si trovano ora presso il Centro Internazionale Via Pacis ad Arco (Tn), punto di riferimento anche per le attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione del nostro territorio.