Battesimo nello Spirito

Il 19 febbraio scorso, 9 ragazzi dai 15 ai 21 anni, dopo un percorso di approfondimento della fede, hanno ricevuto il Battesimo nello Spirito presso il Centro Internazionale Via Pacis di Arco.

Il presidente, Ruggero Zanon, nel suo intervento ha esortato i giovani a lasciarsi “spingere” dall’amore di Dio: «La spinta dell’amore è come quella spinta che, a un certo punto, ci ha dato nostro padre quando stavamo imparando ad andare in bicicletta. È una spinta di fiducia, è una spinta per dirci: Vai, ce la puoi fare!

Se decidete di fare l’esperienza di essere immersi in questo amore gratuito, che non vi lascerà mai, qualunque cosa accada, preparatevi a essere buttati fuori da voi stessi, a sentire questa forza centrifuga che vi spingerà ad uscire fuori, dai vostri schemi, dal vostro individualismo, dal vostro piccolo mondo, per andare incontro all’altro.

L’unica cosa che ci è chiesta è quella di lasciarci amare, di abbassare le nostre difese, di abbandonarci con fiducia. E Dio farà il resto.

E poi? Il bello comincerà stasera, quando, dopo esserci salutati, torneremo a casa e domani a scuola, al lavoro, alla nostra quotidianità.

Inizieranno a venire tutti i dubbi, e potremmo pensare che è stata tutta un’illusione, che è stato bello, emozionante, ma che poi la vita è un’altra cosa. E quando si ripresenteranno le paure di prima, avremo la tentazione di pensare che non è servito a niente, perché non è cambiato niente. È vero: le paure saranno le stesse, i problemi saranno gli stessi, ma sarete voi ad essere cambiati!

In questi momenti, non perdiamoci d’animo: invochiamo lo Spirito Santo, in semplicità, e Lui verrà con forza per ricordarci che siamo figli di Dio. Bastano solo tre parole: Vieni, Spirito Santo!»

Articolo precedente
Quaresima: Ritornate a me con tutto il cuore
Articolo successivo
Buona Pasqua