Gesù, via di libertà

Leggendo i Vangeli, un aspetto particolarmente affascinante dell’uomo Gesù è la sua libertà. La vera libertà, quella interiore, che ci permette di scegliere e agire senza la paura del giudizio, nostro e degli altri.

Gesù è un uomo libero dai condizionamenti sociali: «…dicevano infatti: È fuori di sé» (Mc 3,20-21). Ma Lui non se ne curava, e continuava imperterrito la sua missione.

Gesù è libero dalle catene della Legge: quando lo rimproverano di disobbedire alla Legge (perché guariva anche in giorno di sabato), eccolo affermare: «Non sono venuto ad abolire la Legge o i profeti, ma a dare pieno compimento» (Mt 5,17).

Gesù è libero dai like positivi e dal numero dei follower, tanto da dire agli apostoli, quando le Sue parole si fanno difficili e credere è dura, anche per i più intimi: «Volete andarvene anche voi?» (Gv 6,67).

Gesù è libero di dare la vita con totale consapevolezza per la nostra salvezza, tanto da amarci «fino alla fine», preferendo alla sua vita le nostre vite. Seguendo Lui, scegliamo la via della libertà. Con alcune conseguenze:

  • aver chiaro a chi vogliamo appartenere: «Chi non è con me è contro di me!» (Mt 12,30) – dice Gesù. Non esiste “una terra di mezzo”, perché non c’è altro Nome nei cieli, sulla terra e sotto terra in cui possiamo essere salvati;
  • scegliere di remare contro: il mondo non ama ciò che non si adegua al suo stile, non saremo applauditi!
  • accogliere la fatica, il non consenso: se hanno odiato Me, odieranno anche voi, perché il discepolo non è più grande del Maestro (Mt 10,24);
  • camminare con perseveranza, perché solo con la perseveranza salverete le vostre anime (Lc 21,19).

E si apre un mondo in cui non esiste solitudine: non sarai più solo, anzi, la tua vita diventerà molto affollata. Gesù sarà con te, come ha promesso: «Io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20), facendosi tutt’uno con il fratello che ti cammina accanto, al punto che: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40).

La sfida diventa immensa, affascinante, molto concreta. Spesso sarà faticosa, ma certamente felice!

 

Lucia Romani
Rubrica La parola che germoglia e fruttifica,
dal Blog Storie, incontri, parole sulla Via della Pace

Articolo precedente
Di quale Dio stiamo parlando?
Articolo successivo
Vegliate e pregate