Dio ascolta

Penso al cammino fatto in questi anni in Via Pacis, 30 anni di cammino insieme. Dico “insieme” non perché è una bella parola, ma una verità constatata nella serenità quotidiana. Sono particolarmente grata al gruppo di intercessione di cui faccio parte, che mi ha insegnato la forza della preghiera. In questi anni penso che avrei lasciato più volte il cammino fraterno e l’impegno di Alleanza, perché non mi sentivo adeguata e considerata, mi ritenevo sfortunata, ero amareggiata per le tante difficoltà della mia vita. Posso dire grazie ai fratelli per aver camminato e pregato con me: ora sono serena, in pace con me stessa e con Dio, mi sento privilegiata e grata anche per quelle sofferenze che mi sembravano ingiuste, ma che invece mi hanno fatto crescere nell’amore.

Ho capito a poco a poco che Dio risponde alla preghiera a modo suo, non a modo nostro: i suoi modi sono differenti, imperscrutabili. Nessuna preghiera si leva invano, ogni preghiera porta frutto, che ce ne accorgiamo o no, e il frutto della preghiera sincera è spesso assai più potente delle azioni. Lo Spirito Santo agisce nelle situazioni e nelle persone in modo misterioso, ma è certo che ogni preghiera viene ascoltata.

Molte volte ho fatto questa esperienza, nella semplicità: affidando i figli quando escono di casa con un’Ave Maria o chiedendo il sostegno della preghiera fraterna per una visita medica o un intervento che mi preoccupa. Una mia carissima amica doveva affrontare una terapia nel periodo della pandemia, con il sistema sanitario in crisi e i medici sopraffatti dal lavoro: il sostegno dell’intercessione ha permesso che tutto si svolgesse con efficacia e professionalità. Ancora oggi lei ringrazia Dio per aver superato quel difficile periodo. Con un’altra amica abbiamo affidato nella preghiera perseverante sua figlia, che stava per fare una scelta affettiva pericolosa. È passato del tempo, ma attraverso la fiducia e la preghiera la ragazza ha ritrovato la pace e l’amore vero.

Queste esperienze mi incoraggiano a continuare a vivere la preghiera di intercessione come un servizio fraterno, sicura che Dio ascolta e agisce.

Articolo precedente
Ripartenza
Articolo successivo
Ritorno in presenza