Una scuola per Buruhukiro

Nazione: Burundi

Parrocchia di Buruhukiro, diocesi di Bururi

Ambito di intervento: Istruzione

Referente: Mgr Salvator Niciteretse

ANNO DI INIZIO: 2023
CODICE: AS 465

Obiettivo

Il Burundi è il paese più povero del mondo, con un tasso di analfabetismo del 60%. La Parrocchia di Buruhukiro è una zona con un numero elevato di bambini e giovani: è necessario aiutarli a diventare protagonisti del loro futuro, creando un’opportunità attraverso l’istruzione di base e la possibilità di ricevere una formazione tecnica. Attualmente, le scuole medie e tecniche più vicine sono a minimo 10 km di distanza da percorrere a piedi.

In linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti), finanziamo la costruzione di una scuola con 6 aule, tre destinate al percorso di scuola media (i tre anni di studio dopo i primi sei anni di base), e tre per il percorso di scuola tecnica.

Beneficiari

Bambini, ragazzi e giovani adulti della parrocchia di Buruhukiro. Il complesso accoglierà più di 300 studenti della zona, offrendo lezioni in due turni (uno al mattino, uno al pomeriggio). Questo percorso sarà un’opportunità di studio fino ai 18 anni circa, età in cui – conclusa la scuola tecnica – i giovani avranno la possibilità di trovare un lavoro qualificato o procedere poi con un percorso universitario.

Tutta la popolazione della parrocchia ne sarà indirettamente beneficiaria, in quanto gli studenti porteranno un’educazione all’igiene nelle loro famiglie, costruiranno un futuro dignitoso, troveranno lavoro grazie alla loro qualificazione e porteranno speranza di sviluppo nei loro villaggi.
Si possono stimare circa 25.000 abitanti della parrocchia come beneficiari indiretti.