Se Tu squarciassi i cieli – Avvento 2023

Con Gesù la possibilità di ricominciare c’è sempre: mai è troppo tardi, sempre c’è la possibilità di ricominciare. Abbiate coraggio…
(Papa Francesco)

Don Domenico Pincelli, fondatore di Via Pacis assieme ad Eliana e Paolo Maino, ci insegnava ad accogliere l’anno liturgico con gratitudine, a lasciarci coinvolgere e immergere nelle sue tappe, vivendo e rivivendo il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio anno dopo anno, nella grazia di un nuovo inizio.

Possiamo ricominciare da questo Avvento 2023 a fare spazio a Dio e ai fratelli nelle nostre vite frenetiche e distratte, facendo nostra la supplica struggente del profeta Isaia: «Se tu squarciassi i cieli e scendessi!» (Is 63,19b). Possiamo ricominciare, qualunque sia la nostra situazione o la nostra storia, perché «degno di fede è Dio» (1Cor 1,9a), che in Gesù ci ha rivelato il Suo volto di tenerezza. Possiamo uscire dalla nostra sonnolenza e vegliare, per riconoscere Gesù che viene, presente nel più piccolo dei suoi fratelli (cfr Mt 25,40).

Come scrive il Presidente di Via Pacis, Ruggero Zanon, nella lettera per l’Avvento:

è questo il miracolo che si compie ogni volta che facciamo spazio a Dio e accogliamo l’altro come un fratello: rinasciamo a vita nuova, 

siamo rigenerati da un Amore che ci precede e non ci abbandona. Ed è l’esperienza di questa misericordia immeritata – tanto più grande, quanto più “imperdonabile” è il nostro peccato – che ci spinge a convertire comportamenti e atteggiamenti, “…a fare tutto il possibile per vivere in pace” (1Ts 4,11a), facendo scomparire da noi “…ogni asprezza, sdegno, ira, grida e maldicenze con ogni sorta di malignità” (Ef 4,31). Possiamo decidere di farlo fin d’ora per essere operatori di pace in un mondo martoriato dalle guerre».

di Maria Luisa Toller

Articolo precedente
Le tenebre non sono oscure: visita al carcere di Nairobi
Articolo successivo
Buon anno nuovo, con responsabilità e compassione