Per non spegnere la fiamma – Winter Camp

Dal 30 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024 a Lenzumo, in Val di Concei (TN) si è svolto il WINTER CAMP, un appuntamento che da qualche anno l’Associazione Via Pacis propone ai giovani dai 14 anni in su: tre giorni di amicizia, crescita, preghiera e condivisione. Avendo vissuto insieme il passaggio dal vecchio al nuovo anno, non sono mancati anche momenti di gioco e di festa!

Il tema che abbiamo scelto di mettere al centro di queste giornate è la Parola di Dio. In ciascuno dei tre giorni, ci ha accompagnato come chiave di lettura uno dei verbi che papa Francesco ci ha consegnato quest’estate al termine della GMG: ascoltare, brillare, non temere.

Il primo giorno abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza di vita di Paolo Maino ed Eliana Aloisi, fondatori di Via Pacis: attraverso le loro parole semplici e dirette e i loro racconti autentici e provocanti, abbiamo visto che l’incontro con Dio, anche e soprattutto attraverso l’ascolto della sua Parola, comporta uno stravolgimento della propria vita e la possibilità di capire e scoprire quale è la via su cui siamo chiamati a camminare.

Il secondo giorno ci siamo interrogati su come sia possibile prendere consapevolezza dei desideri profondi che albergano nel nostro cuore e, coltivandoli e vivendoli nella responsabilità, scoprire quale è il sogno di Dio per la vita di ciascuno di noi. Attraverso la lettura, la meditazione e la condivisione di alcuni brani biblici, ci siamo scoperti tutti chiamati a brillare.

Nella preghiera della sera tra il 31 e l’1, abbiamo fatto esperienza di un incontro personale con Dio: abbiamo sperimentato che cosa significhi sentirsi toccare il cuore e trasformare, in piccolo o in grande, la propria vita. Allo scoccare della mezzanotte, gli occhi di tutti erano raggianti e i sorrisi sulle labbra non si contavano: tutto era pronto per proseguire la notte con un brindisi e i festeggiamenti per il nuovo anno.

Nel tornare alle nostre quotidianità, custodiamo nel cuore i tanti momenti di sincera amicizia e vero amore che abbiamo vissuto; la preziosità delle testimonianze e delle condivisioni che abbiamo ricevuto; la certezza che Dio dice, a ciascuno di noi: “Non temere!”; il desiderio di non far spegnere la fiamma che si è accesa – o è stata rinvigorita – nei nostri cuori in questi giorni; la scelta di voler continuare a camminare verso la felicità, insieme.

Federico Vivaldelli

 

Articolo precedente
Laboratorio di riciclo
Articolo successivo
E i giovani?