Il martedì del donare

Il 29 novembre è una giornata speciale, una giornata in cui ogni persona è chiamata a fermarsi, alzare lo sguardo e notare chi ha più bisogno in questo mondo. Denominato “Giving Tuesday”, in italiano “Martedì del Donare”, questa giornata viene istituita nel 2012 come complemento solidale alle ricorrenze commerciali come il Black Friday e il Cyber Monday; è una giornata dedicata alla promozione del dono in tutte le sue forme!

Papa Francesco, nel messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri (14 novembre 2022) ricorda che proprio questo tempo difficile

“È il momento di non cedere. La solidarietà è proprio questo: condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e maggiormente si sviluppa la solidarietà.”

“Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. […] Non si tratta, quindi, di avere verso i poveri un comportamento assistenzialistico, come spesso accade; è necessario invece impegnarsi perché nessuno manchi del necessario. Non è l’attivismo che salva, ma l’attenzione sincera e generosa che permette di avvicinarsi a un povero come a un fratello che tende la mano perché io mi riscuota dal torpore in cui sono caduto.”

In questa giornata del dono, l’invito è ricordarci di tutti i paesi e di tutti i popoli che sono nel bisogno, non lasciare che il nostro cuore e il nostro sguardo rimangano indifferenti al grido del più povero.

“Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire.

 

Per conoscere i progetti di solidarietà dell’Associazione, clicca qui.
Articolo precedente
Kenya: missione nelle carceri
Articolo successivo
Preghiera Internazionale per la Pace