Farmaci salva-vita

Via Pacis incoraggia a vivere e promuovere la preghiera personale e comunitaria nella dimensione della lode e del ringraziamento.

La lode e il ringraziamento hanno risonanze positive personali e comunitarie.

Sono farmaci salva-vita: prevengono attacchi acuti e cronici di lamentela e mormorazione; hanno il potere di migliorare la vista: aiutano gli occhi del cuore a vedere l’azione di Dio nella vita quotidiana. Sono ansiolitici, perché scopriamo che Dio cammina davvero al nostro fianco, e si stempera l’ansia e la solitudine. Ci sentiamo amati, mai soli, e custoditi da un Dio che ci ama “da morire”. Come scrive Papa Francesco, «lodare è come respirare ossigeno puro: ti purifica l’anima, ti fa guardare lontano, non ti lascia imprigionato nel momento difficile e buio delle difficoltà».

Lode e ringraziamento sono fecondi: generano la gioia, cioè la consapevolezza che Dio cammina con noi. E se è bene lodare e ringraziare per il creato e le cose materiali che abbiamo a disposizione, quando lodiamo per le persone, ecco che cresce la stima, l’accoglienza e il valorizzare l’altro.

Alleniamo il cuore a questa preghiera, da soli e insieme. Perché la gioia di Dio sia in noi e la nostra gioia sia piena. Diventeremo missionari gioiosi e contagiosi. Non sono i cristiani con la “faccia da funerale” che toccano il cuore!

di Lucia Romani

Articolo precedente
Il corpo, luogo di relazione e prospettiva di senso