Cosa sta succedendo in Myanmar?

Una veloce panoramica storica, per capire meglio quello che sta succedendo in Myanmar:

Il Paese è stato dominato dalla giunta militare dal 1962 al 2011. In questi anni l’esercito ha tenuto il paese sotto il pugno di ferro, gli stranieri sono stati espulsi e sono stati espulsi anche 250 missionari.

Dopo due elezioni boicottate (nel 1990 e nel 2010), nel 2015 si tengono delle elezioni finalmente abbastanza libere, e vengono vinte dalla lega per la democrazia con leader Aung San Suu Kyi. Le vengono affidati diversi ruoli e viene nominata Consigliere di Stato, una delle cariche politiche più importanti.

Nel novembre del 2020 ci sono state ancora le elezioni, con una vittoria schiacciante di Aung San Suu Kyi. A questo punto, la giunta militare inizia a tremare: teme che la vittoria de partito Lega Nazionale per la Democrazia sia la fine del loro potere, non solo militare, ma anche economico, visto che tutte le risorse del Paese (petrolio, gas, agricoltura, legname pregiato, miniere) sono tutte nelle loro mani. Il Colpo di Stato è questione di vita o di morte per i militari.

Si arriva così alla data famosa del I° febbraio 2021 col Colpo di Stato. I militari si sono trovati davanti ad un fatto mai visto prima: la risposta di tutto il popolo contro la dittatura. Lo sciopero, la disobbedienza civile sono lanciati dai medici, infermieri, insegnanti, studenti, impiegati di banche, ditte private, negozianti, e di conseguenza l’economia si è fermata.

Da un anno a questa parte, il popolo del Myanmar vive una situazione tragica: i soldati hanno attaccano e bombardato i villaggi, dato fuoco a quelli rimasti, hanno fatto saltare ponti per ostacolare la fuga verso i monti, hanno distrutto i raccolti, si sono impossessati delle riserve di cibo, hanno perseguitato, torturato, ucciso, bruciato vive molte persone.

Non dimentichiamoci di questo popolo!

Venerdì 25/02/22 proponiamo una serata informativa: Suor Rosanna Favero, nostra referente il loco per i progetti di solidarietà nelle Filippine e Myanmar, ci racconterà della grave situazione in cui si trova il popolo del Myanmar

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link

Articolo precedente
Religion Today Film Festival: save the date!
Articolo successivo
Il grido del Myanmar