1. Home
  2. Associazione
  3. I fondatori
  4. Centenario don Domenico Pincelli
  5. AMAPREGAPERDONA

AMAPREGAPERDONA

sulle tracce di don Domenico Pincelli

Sei stato una goccia d’acqua caduta in un lago e le onde che hai provocato ci hanno inseriti in una medesima storia, in una stessa famiglia, quella di Dio.

tratto dal libro AMAPREGAPERDONA
di Daphne Squarzoni

Autrice : Daphne Squarzoni
Editore: Vita Trentina
Anno: 2025

Un libro che rappresenta una biografia e allo stesso tempo un romanzo per tutti. In cui si racconta la figura di don Domenico Pincelli, sacerdote diocesano arcense, cofondatore dell’Associazione Via Pacis, a cent’anni dalla sua nascita.

Ricordi storici, interviste, dialoghi, testimonianze di voci diverse, descrivono i molteplici aspetti della sua figura, per dare corpo a una presenza che molti sentono ancora viva e forte nella propria quotidianità.

È anche la storia delle persone che hanno incontrato questo sacerdote e di chi, senza averlo conosciuto, ne sente parlare da sempre. È il tentativo di scoprire la verità di questa persona, per consegnarne il ricordo ai figli, ai nipoti, agli amici di chi l’ha incontrato e ha visto la propria vita cambiare.

“Se nel profondo del tuo cuore desideri spendere la tua vita per Dio, per qualcuno che ami, per qualcosa  che valga veramente la pena, non fermarti di fronte agli ostacoli, ma abbi il coraggio di buttare giù quel muro e allargare i tuoi orizzonti.

È questo che ci ha insegnato don Domenico : una vita vissuta giorno dopo giorno cercando di fare sempre più spazio a Cristo e agli altri, senza più limiti e confini, come di chi ha deciso che amare è l’unica cosa che conta.

In quello che per il mondo sarebbe stato nient’altro che un fallimento, Domenico sa leggere una grazia per rimanere aggrappato a quell’Amore che aveva trasformato la sua vita. Don Domenico ha la forza di andare oltre, di non abbattersi, ma di confidare in un Dio che ci è più vicino proprio nel dolore e nella sofferenza. E in quella debolezza, che non lo abbandonerà più, riesce a trovare la forza per vivere per Dio, moltiplicando la gioia e la speranza attorno a lui.

Credere nella misericordia di Dio, nel perdono infinito, nella possibilità di ricominciare sempre è ciò che va contro ogni logica umana e ci mette costantemente in crisi, andando a cozzare col nostro senso di giustizia e il nostro bisogno di risarcimento. Ma è ciò che può cambiare il cuore dell’uomo e restituirgli la dignità di figlio. E don Domenico ne era così convinto da gioire per ogni peccatore convertito, felice di aver assistito al miracolo di Dio che – come soleva dire – ha la capacità di trarre il bene dal nostro male.

Grazie, don Domenico, per essere stato canale di bene, fonte di speranza, sorriso di Dio!”

 

( tratto dalla postfazione di Ruggero Zanon, presidente di Via Pacis, al libro di Daphne Squarzoni,
Amapregaperdona. Sulle tracce di don Domenico Pincelli, 2025 Vita Trentina editrice )

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

05 giugno – Trento

20 giugno – Arco

07 novembre – Arco 

Venerdì 7 novembre, ore 17:30
Palazzo Panni, Arco, TN