I Quaderni sono il frutto dell’esperienza di chi, in associazione, sta camminando sulle strade del mondo. Questa ricchezza di visione e di prospettiva è diventata uno strumento di formazione e condivisione. I Quaderni di formazione sono un mezzo di divulgazione privilegiato per diffondere la cultura della pace e del bene.

Di seguito l’elenco dei quaderni fino ad ora pubblicati. E’ possibile richiederne l’invio compilando il modulo sottostante.

Atti del meeting internazionale

Maria Luisa Toller – 2019

Con la pubblicazione degli Atti dei Meeting Internazionali 2017 e 2018, si intende offrire una sintesi del cammino percorso negli ultimi anni, attraverso la testimonianza e il pensiero degli autori tra cui Ruggero Zanon, Claudia Carloni, mons. Lauro Tisi, padre Adaikalasamy Erudayam, Gregorio Vivaldelli, Lucia Romani e mons. Miguel Delgado Galindo.
Concludono entrambi i volumi gli interventi di Paolo ed Eliana Maino, Fondatori dell’Associazione: “La vocazione cristiana è vocazione alla responsabilità, al farsi carico dell’altro, a donare tempo, a inserirsi nella storia del proprio quartiere, della propria città per cercare di portare un seme di speranza, di pace, di Dio”.

Nessuno cammini da solo

Eliana Aloisi Maino – 2018

” ….il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due…” (Lc 10,1). Gesù sa bene di potersi fidare delle persone che ha scelto, ma conosce anche la fragilità della natura umana: vuole, quindi, che l’uomo non sia solo, ma sempre in relazione con i fratelli per il sostegno reciproco e la difesa dai pericoli del viaggio. Anche noi siamo stati scelti, chiamati per un cammino nuovo ed affascinante verso la santità, ma non sempre privo di dubbi, di pericoli , di incertezze,di ripensamenti. Anche noi abbiamo bisogno di camminare in due, in tre con Gesù; solo con l’appoggio fraterno possiamo divenire amore, condivisione, comunione con tutti i fratelli : “Nessuno cammini da solo”.

Lasciatevi riconciliare con Dio

Eliana Aloisi Maino – 2013

Ha ancora senso confessarsi? Perché faccio così fatica ad accettare i miei errori? Perché ci sono cose che mi rendono inquieto, nervoso? E’ solo colpa degli altri? A questi e ad altri interrogativi sui presupposti e sul senso del Sacramento della Riconciliazione cerca di fornire delle risposte e degli spunti di riflessione il nuovo Quaderno di Formazione di Eliana Aloisi Maino, co-fondatrice di Via Pacis. Il titolo – “Lasciatevi riconciliare con Dio” – svela da subito il desiderio di condurre il lettore nel cuore pulsante di un sacramento che vive da tempo una grossa crisi: quell’accorato invito di Dio ad attingere, senza stancarsi, alla sua misericordia senza fine. In Gesù, Dio grida all’uomo: “Ti amo”, facendo del perdono la misura del suo amore.

Il coraggio della verità: vivere la carità

Paolo Maino – 2012

Che cos’è la carità? Il compito dei membri di Via Pacis è testimoniare con la vita e con le opere la caritas di Dio e, più specificamente, il Vangelo della riconciliazione, senza però “distogliere mai lo sguardo dal povero” (Tb 4,7) Che cos’è la verità? C’è un presupposto culturale da superare, una mentalità da cambiare: la verità non è un’idea, ma una vita pienamente realizzata. La verità è dinamica…. è accogliente…… è libera…..

La spiritualità Via Pacis

Associazione Via Pacis – 2011

Un breve scritto per conoscere la nascita, il carisma, la spiritualità e la missione dell’Associazione Via Pacis. Il carisma dell’Associazione Via Pacis consiste nel vivere e testimoniare il Vangelo della pace, nella continua ricerca di rapporti riconciliati con Dio, con se stessi, con gli altri e con il creato nella propria quotidianità, stato di vita e professione. La riconciliazione è un cammino di conversione, di scoperta di sé, di sequela di Gesù e di cambiamento di vita alla luce del Vangelo; è la forza donata da Dio che può cambiare l’uomo e la storia.

Ambasciatori di riconciliazione

Paolo Maino – 2010

Un percorso attraverso il carisma Via Pacis: “Uomini e donne chiamati ad essere a servizio della riconciliazione, ad aprire strade di pace… Noi desideriamo vivere il carisma della riconciliazione, perché l’amore di Dio Padre ha conquistato il nostro cuore. Essere ministri della riconciliazione significa, innanzitutto per noi, saper testimoniare al mondo che Gesù perdonante in croce dà a tutti la possibilità di uscire dalla paura di non essere accolti, di essere emarginati…”.

Conoscere il cuore di Dio nelle parole di Dio

Gregorio Vivaldelli – 2010

Per i fondatori dell’Associazione Via Pacis la Parola di Dio deve essere veramente il fondamento di ogni azione evangelizzatrice che si è chiamati a realizzare sulla via della pace. I coniugi Maino, insieme a don Domenico, hanno sempre insistito sul fatto che, per poter parlare di Dio, del suo perdono e della sua riconciliazione, è necessario imparare a conoscerlo attraverso la sua Parola. In questo tempo in cui impera il mito della forma fisica, del fitness e quant’altro, Via Pacis si sente chiamata ad avere il coraggio di proporre la Parola di Dio come la vera palestra alternativa.

Interventi di S.Em. Card. Stanislaw Rylko in occasione del 30° Anniversario di Fondazione

Associazione Via Pacis – 2009

Il Quaderno contiene i due interventi pronunciati da S.Em. Card. Stanislaw Rylko in occasione del 30° Anniversario di Fondazione dell’Associazione: “Istituzione e carisma nella Chiesa: co-essenzialità”, una riflessione sul significato della fioritura dei movimenti ecclesiali nella Chiesa dei nostri tempi e l’omelia della Celebrazione Eucaristica, intitolata “Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre!”.

Compilando il modulo sottostante sarete ricontattati per poter evadere la vostra richiesta.
Potrà essere richiesto un contributo spese.

specificare i titoli dei quaderni che si desidera ricevere
Menu