Un servizio secondo giustizia e carità

Il 28 aprile 2022, il presidente di Via Pacis, Ruggero Zanon, il fondatore Paolo Maino e la responsabile dei progetti internazionali Roberta Riccadonna hanno partecipato a Roma al consueto Incontro annuale con i Moderatori delle Associazioni di fedeli, dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove Comunità, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

“Condizioni lavorative all’interno delle associazioni. Un servizio secondo giustizia e carità” il tema dell’incontro, cui hanno preso parte 180 persone tra moderatori e membri impegnati nel governo delle associazioni, partecipando in presenza e da remoto.

In apertura, il card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero, ha sottolineato la preoccupazione pastorale del Dicastero nell’accompagnare le associazioni, in un processo costante di ascolto e discernimento, indirizzato anche alla promozione di condizioni lavorative giuste e dignitose, nel rispetto delle diverse situazioni dei membri.

«Occorre, dunque, assicurare ai membri che lavorano all’interno dell’associazione una rimunerazione adeguata alla loro condizione perché possano provvedere in maniera decorosa alle proprie necessità e a quelle della famiglia. Occorre predisporre una giusta forma di previdenza in loro favore, perché possano godere di un’appropriata pensione; bisogna garantire la sicurezza sociale nonché l’assistenza sanitaria»

ha detto Farrell, aggiungendo che

«garantire condizioni lavorative dignitose rientra, dunque, nel compito a voi affidato di governare con cuore di Buon Pastore le vostre associazioni».

Dai partecipanti è emerso l’interesse di dare un seguito concreto alla riflessione cominciata, con la proposta di una costituzione di gruppi di lavoro per continuare ad approfondire la tematica delle condizioni lavorative e di un cammino di autovalutazione per esaminare come le organizzazioni implementano le pratiche lavorative al loro interno.

Articolo precedente
Rialzati, prenditi cura, testimonia
Articolo successivo
Mal d’autenticità