GMG 2023: Lisbona

L’Associazione Via Pacis sta organizzando per partecipare con un gruppo di giovani alla GMG 2023 a Lisbona: a breve usciranno maggiori informazioni! Rimanete aggiornati attraverso i canali ufficiali sito web, Instagram e Facebook.

Il tema

Il tema scelto da papa Francesco per la GMG 2023 è

Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39)

Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano: ci insegna a dire di sì a Dio. Nell’episodio biblico della Visitazione, l’atto di alzarsi in piedi presenta Maria sia come donna di carità sia come missionaria. Partire in fretta rappresenta l’atteggiamento indicato da papa Francesco per la GMG di Lisbona «che l’evangelizzazione dei giovani sia attiva e missionaria, perché così riconosceranno e testimonieranno la presenza del Cristo vivente».

Il logo

Il logo, ispirato al tema, ha come elemento principale la Croce attraversata da un sentiero dove sorge lo Spirito Santo.

È un invito rivolto ai giovani perché non stiano fermi e siano i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno, come ha spiegato l’autrice, la giovane designer portoghese Beatriz Roque Antunes.

I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.

L’inno

L’inno, intitolato “Há Pressa no Ar” parla del “sì” di Maria e della sua fretta di incontrare la cugina Elisabetta.

Nel cantarlo, i giovani di tutto il mondo sono invitati a identificarsi con Maria, disponendosi al servizio, alla missione e alla trasformazione del mondo.

Il testo evoca anche la festa della GMG e la gioia che viene da Gesù.

Articolo precedente
Il Super Camp
Articolo successivo
GMG 23: aperte le iscrizioni!