1a domenica di Avvento: vigilate

«State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano […].
Vegliate in ogni momento pregando» (vv. 34.36).

Abbiamo bisogno di vigilare per non trascinare le giornate nell’abitudine, per non farci appesantire – dice Gesù – dagli affanni della vita (cfr v. 34). Gli affanni della vita ci appesantiscono.

Oggi, dunque, è una buona occasione per chiederci: che cosa appesantisce il mio cuore? Che cosa appesantisce il mio spirito? Che cosa mi fa accomodare sulla poltrona della pigrizia? […] quali sono i vizi che mi schiacciano a terra e mi impediscono di alzare il capo? E riguardo ai pesi che gravano sulle spalle dei fratelli, sono attento o indifferente?

Queste domande ci fanno bene, perché aiutano a custodire il cuore dall’accidia. […] L’accidia è quella pigrizia che fa precipitare, scivolare nella tristezza, che toglie il gusto di vivere e la voglia di fare. È uno spirito negativo, è uno spirito cattivo che inchioda l’anima nel torpore, rubandole la gioia. […]

Il segreto per essere vigilanti è la preghiera. È la preghiera che tiene accesa la lampada del cuore. Specialmente quando sentiamo che l’entusiasmo si raffredda, la preghiera lo riaccende, perché ci riporta a Dio, al centro delle cose. La preghiera risveglia l’anima dal sonno e la focalizza su quello che conta, sul fine dell’esistenza. Anche nelle giornate più piene, non tralasciamo la preghiera.

Papa Francesco
dall’Angelus di domenica 28 novembre, 1a domenica di Avvento

Articolo precedente
Autorità e responsabilità di governo nelle aggregazioni laicali: un servizio ordinato al bene comune
Articolo successivo
2a domenica di Avvento: la conversione