Carisma

Pace e Riconciliazione. Due Parole che hanno il potere di cambiare il mondo e la storia. Due Parole del Vangelo che fanno luce nel buio delle situazioni più drammatiche, capaci di dare una nuova possibilità a ciò che sembrava senza speranza.
Affascinati da questa promessa di Pace e Riconciliazione, i nostri fondatori hanno messo tutta la loro vita nelle mani del Vangelo.

Noi desideriamo vivere il carisma della riconciliazione, perché l’amore di Dio Padre, rivelatosi in pienezza sulla croce di Cristo, ha conquistato il nostro cuore: l’amore di Cristo, infatti, ci possiede” (Paolo Maino)

Vivere la pace e la riconciliazione è una scelta da operare ogni giorno, perché possa passare dalla mente all’azione, dalla spiritualità alla prassi, dal desiderio alla volontà. È da vivere costantemente e da mettere in pratica in ogni aspetto, nelle piccole e grandi situazioni della nostra vita” (Eliana Aloisi Maino).

Il nome

Via Pacis… per camminare nel mondo, sulla Via della Pace.

Il nome Via Pacis significa… in cammino, significa che non siamo arrivati. Significa muoversi, nella fatica e nella novità della storia. È la scelta di non stare fermi a guardare il mondo che ci passa davanti come un film. Desideriamo essere attivi e lasciare il segno della pace nel mondo. Significa anche andare contro corrente, concretamente, scegliere il bene quando nessuno lo vede.

La pace, di cui il mondo ha tanto bisogno, l’abbiamo trovata in Gesù Cristo. Abbiamo visto come, nelle nostre vite e nelle situazioni più difficili, la sua Parola di pace e riconciliazione sia capace di cambiare il male in bene, di trasformare situazioni impossibili.

Menu